Cristalli decorati e vetro: la scelta delle forme

La trasparenza del vetro, che raggiunge il suo massimo nella brillantezza del cristallo, conferiscono agli oggetti realizzati in questo materiale un fascino indiscusso. La bravura del decoratore del vetro sta nel valorizzare le caratteristiche intrinseche del vetro, piuttosto che nel coprirle o nel trasformarle.

Il decoratore del vetro è, innanzitutto, una persona che apprezza il vetro in sé, che riconosce nella assoluta neutralità della trasparenza la perfezione estetica. Alcuni cristalli hanno una resa così alta che sono apprezzabili appieno anche senza una decorazione artistica.

Al di là delle considerazioni sull'emozione che il materiale in sé trasmette, per ottenere un articolo in vetro o cristallo decorato a mano, si inizia nella scelta della forma.
In commercio esistono moltissimi articoli in vetro che si prestano per la decorazione: la bellezza e l'estetica dell'articolo decorato nasce nella forma, nella figura dell'oggetto, e nella colorazione che l'oggetto stesso ispira.

Chiara Tumiotto - Decoratrice del vetro. La passione e l'esperienza acquisita nel tempo mi stimolano giorno dopo giorno a decorare gli oggetti in vetro e in cristallo perchè sono materiali tanto preziosi quanto generosi nel regalare emozioni a chi li decora e a chi li apprezza ed ammira.

La fase della decorazione: l'Arte nella pittura del vetro

Io sono Chiara Tumiotto e svolgo l'attività di decoratrice da molti anni.

La passione e l'esperienza acquisita nel tempo mi stimolano giorno dopo giorno a decorare gli oggetti in vetro e in cristallo perchè sono materiali tanto preziosi quanto generosi nel regalare emozioni a chi li decora e a chi li apprezza ed ammira.

Ogni oggetto da me scelto per essere decorato, deve ispirarmi un gioco di colori, un disegno, delle geometrie e forme. Quando sono seduta al tavolo da lavoro, inizio a decorare con l'intento di trasmettere un messaggio che si traduce nel desiderio di sposare i colori alle forme, è una soddisfazione impagabile osservare lo stupore negli occhi e nei visi dei nostri clienti che apprezzano il risultato finale di un lungo processo.

La mia intenzione è di creare un articolo che trasmette armonia, delicatezza ed eleganza: a volte assecondo le linee dell'oggetto per valorizzarne l'aspetto, altre volte mi accorgo che alla fine della decorazione ho dato all'oggetto una impronta del tutto personale, che segue il corso di una emozione.
I materiali e le tecniche di cui mi avvalgo mi permettono di giocare con l'oggetto che mi sta davanti, quindi i dettagli e le sfumatura si fanno protagonisti.


Ancor oggi, a distanza di tanti anni, provo lo stesso entusiasmo di quando ho iniziato la mia attività.
Proprio come accade quando c'è amore!

-- Chiara Tumiotto